Il "C.M.C.D. O.N.L.U.S." supporta le attività di evangelizzazione, solidarietà e promozione umana a favore delle popolazioni e delle Chiese dove operano missionari e volontari casalesi, o altri missionari comunque collegati all'Associazione. Persegue obiettivi di solidarietà sociale, di solidarietà internazionale e di sensibilizzazione sui temi dell'evangelizzazione, della Cooperazione tra le Chiese, del volontariato internazionale e della mondialità.

I. Sul versante della evangelizzazione, della Cooperazione tra le Chiese, della solidarietà e promozione umana, l'Associazione svolge le seguenti azioni:

a) Raccoglie fondi per finanziare i progetti di "sostegno a distanza", di assistenza, promozione umana ed evangelizzazione realizzati dai missionari sacerdoti, religiosi o laici collegati all'Associazione, in cooperazione con le Chiese locali.

b) Favorisce e sostiene esperienze di volontariato internazionale presso le Chiese sorelle.

c) Promuove la capacità progettuale dei missionari cercando di renderla integrata in quella della Chiesa Cattolica locale.

II. sul versante della sensibilizzazione e della formazione svolge le seguenti azioni:

d) Promuove incontri e corsi di sensibilizzazione sui temi della evangelizzazione, della pace, della cooperazione e partenariato, dell'interculturalità, della mondialità, della globalizzazione, della giustizia economica internazionale, dello sviluppo sostenibile ed eco-sostenibile, del mercato equo e solidale, della finanza etica e di quant'altro riferito ad uno sviluppo integrale e sostenibile di tutti i popoli nel rispetto della salvaguardia del creato.

e) Promuove il volontariato missionario.

f) Promuove, anche coordinata con altri Organismi, Enti e Congregazioni Religiose, corsi finalizzati a viaggi di conoscenza presso le Chiese sorelle collegate alla Diocesi di Casale Monferrato o nei paesi ove sono in corso progetti di sviluppo realizzati da Organizzazioni Non Governative (ONG) ad essa collegate.

g) Pubblica e diffonde - nei limiti previsti dalle leggi italiane - attraverso notiziari ed ogni altro strumento di comunicazione sociale, i temi della evangelizzazione e della cooperazione nonché materiale promozionale sui progetti sostenuti e da avviare.

h) Promuove ed organizza incontri tra i missionari, la popolazione e le Istituzioni, in particolare scolastiche ed educative, del territorio.
.
LEGGI L'ATTO COSTITUTIVO

LEGGI LO STATUTO

CONSIGLIO DIRETTIVO