CASALE - Tutto pronto alla Ex Chiesa della Misericordia per la “Mostra Missionaria” organizzata dell’Ufficio Missionario della Diocesi di Casale Monferrato.
Nell’intento degli organizzatori questa occasione di incontro “permetterà a tutti i gruppi missionari della Diocesi che operano nelle parrocchie e sul territorio di conoscersi tra loro e di farsi conoscere alla popolazione”.
La “Mostra” rientra nelle iniziative proposte dall’Ufficio Missionario per il Mese Missionario di Ottobre e come ci ricorda il suo Direttore, don Giorgio Bertola (che domenica scorsa ha fatto il suo ingresso nella nuova Parrocchia di Moncalvo), “è un’importante occasione per riportare l’attenzione sui numerosi bisogni materiali delle cosiddette Chiese di missione e richiamare la responsabilità di ognuno in proposito”.
La Giornata Missionaria Mondiale è stata istituita nel 1926 da Pio XI – continua don Giorgio – e quest’anno ha come tema “Vangelo senza confini”. Fin dall’inizio la GMM ha avuto lo scopo di coinvolgere tutte le comunità cristiane circa l’attenzione e il sostegno che ogni credente e ogni comunità sono tenuti in coscienza ad offrire per aiutare gli sforzi di promozione umana e di evangelizzazione che la Chiesa Universale, attraverso i missionari, continua a svolgere negli angoli più sperduti del pianeta.
Diversi sono i gruppi missionari diocesani che hanno aderito alla proposta dell’Ufficio Missionario: sia le Parrocchie (da quella dell’Addolorata fino all’Oratorio Don Bosco del Valentino), che le Associazione e Onlus (Amici di Jarudore, Vides, Gruppo Missionario di Villanova e le ex allieve salesiane di San Salvatore), passando per le comunità o Istituti Religiosi (Comunità Siloe, Istituto Mazzone e Suor Padoin) mentre altri gruppi stanno aderendo in questi ultimi giorni.
La “Mostra Missionaria” sarà aperta nei locali della Ex Chiesa della Misericordia in piazza San Domenico sabato 17 alle ore 15 per proseguire fino alle 22; mentre domenica 18 sarà aperta dalle ore 9,30 fino alle 19.
Questa circostanza, come ci ha ricordato mons. Alceste Catella durante il Convegno Pastorale Diocesano “nella prospettiva di una Chiesa che sa creare rete, sa essere aperta sulle dinamiche del territorio pur portando la radicale novità del messaggio cristiano”, sarà l’opportunità per iniziare la mappatura di tutti i gruppi missionari presenti in Diocesi con lo scopo di un confronto e di un dialogo che possa scaturire in una crescità personale e di gruppo.
La manifestazione proseguirà sabato 24 (dalle 15 alle 22) e si concluderà domenica 25 (dalle 9,30 alle 19).
Sabato 24 alle 21 presso la Chiesa di San Domenico si terrà invece la “Veglia Missionaria Diocesana di Preghiera” presieduta da mons. Alceste Catella.


Per qualsiasi informazione è possibile visitare il sito missiocasale.blogspot.com o inviare una mail all’indirizzo cmdcasale@libero.it


Ufficio Missionario
Della Diocesi di Casale Monferrato

(da "La Vita Casalese" di giovedì 15 ottobre 2009)