“Vangelo senza confini” è il tema della Veglia Missionaria che si terrà sabato 24 ottobre alle ore 21 nella Chiesa di San Domenico a Casale Monferrato. La preghiera – uno dei più importanti appuntamenti della Diocesi in occasione dell’Ottobre Missionario – sarà presieduta da mons. Alceste Catella. Con lui ci saranno anche don Giorgio Bertola (direttore dell’Ufficio Missionario) e i diversi sacerdoti che negli anni hanno dimostrato la loro sensibilità missionaria.
Il tema scelto “Vangelo senza confini” traduce l’esigenza per tutti i cristiani di essere sempre e ovunque missionari nell’amore di Dio, al di là di confini, differenze o terre lontane. Nel cuore di ogni credente, la Parola di Dio è resa credibile ai fratelli più lontani dalle nostre scelte di vita.
A introdurre questo tema ci penserà il Gruppo Giovani con una “riflessione teatrale”.
Durante la Veglia due giovani che hanno trascorso i mesi estivi vivendo due diverse esperienze in terra di missione porteranno la loro testimonianza e aiuteranno a riflettere con il loro esempio.
Punto centrale del momento di preghiera sarà il mandato missionario che verrà consegnato simbolicamente a tutti i presenti “inviati” ad annunciare la Parola di Dio e a testimoniare, con la propria vita, l’universalità del suo Amore. È questo uno dei momenti più intensi della Veglia durante il quale viene rinnovato il legame tra la Chiesa casalese e i missionari che sono in ogni continente.
Quest’anno a tutti i partecipanti alla Veglia viene proposta la scelta di pregare ogni giorno dell’anno per una diversa nazione del mondo dove è attivo un progetto di adozione a distanza con l’Ufficio Missionario di Casale Monferrato (Benin, Jarudore in Brasile, Neuquen in Argentina, Quivilla in Perù, Tanzania), attraverso l’iniziativa del Pellegrinaggio ad Gentes.


Prosegue intano la “Mostra Missionaria” presso la ex Chiesa della Misericordia in Piazza San Domenico che permette ai gruppo missionari che operano nella nostra Diocesi di conoscersi tra loro e di farsi conoscere alla cittadinanza.
I gruppi missionari diocesani che hanno aderito alla proposta dell’Ufficio Missionario sono: Amici di Jarudore, Centro Missionario di Villanova Monferrato, Gruppo Sereno (ex allieve salesiane di San Salvatore), Oratorio dell’Addolorata, Oratorio Don Bosco del Valentino, Associazione Comunità Siloe, Istituto Nostra Signora di Lourdes (Mazzone), Suor Severina Padoin (Fma Argentina), Vides “Bega Kwa Bega” (Spalla a Spalla) e Adozioni a distanza Rayto do Sol.
La “Mostra Missionaria” inaugurata sabato 17 alle ore 15, proseguirà sabato 24 (dalle ore 15 alle 22) e si concluderà domenica 25 (dalle ore 9,30 alle 19).

Per qualsiasi informazione è possibile visitare il sito missiocasale.blogspot.com o inviare una mail all’indirizzo cmdcasale@libero.it

Ufficio Missionario
Della Diocesi di Casale Monferrato