Anche quest’anno si terrà il tradizionale Convegno Nazionale degli Incaricati POIM (Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria). L’incontro si svolgerà a Roma in data 26,27 e 28 febbraio e avrà come titolo “Missione, tra passato e futuro”. La riflessione sarà guidata da Don Gianni Cesena, direttore nazionale delle Pontificie Opere Missionarie e dal dr. Federico Spagnesi ispirandosi al tema “E… sperimento intercultura”.
Durante questo evento si approfondiranno argomenti importantissimi e si cercherà di fare tesoro del cammino e dell’esperienza di tanti anni per guardare alle sfide degli anni a venire. Questa è la prima volta che la diocesi di Casale prende parte all’incontro. Parteciperanno Angelo Dallefrate, delegato diocesano della POIM e Paolo Baviera, vice direttore del Centro Missionario Diocesano.
L’obiettivo è quello di approfondire le nostre conoscenze ed essere in grado nel nostro piccolo di essere protagonisti di una realtà ancora più grande, ben consapevoli che non tutto quello che viene proposto nelle grandi diocesi è possibile attuarlo anche in ambiti diocesani di minore entità. Lo scopo è tuttavia quello di avvalersi di una formazione continua e arricchente che permetta di riscoprire anche a Casale e dintorni le iniziative dell'Infanzia Missionaria, in passato sicuramente più sentite anche dalle chiese locali. Per questo motivo il gruppo giovani dell'Ufficio missionario resta a disposizione per le parrocchie che vogliono proporre un pomeriggio diverso nei loro oratori e ai bambini del catechismo avvicinando i più piccoli alla tematica missionaria. Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Missionario di via Litprando (presso la Curia Diocesana) o all’indirizzo internet missiocasale.blogspot.com (dove sono disponibili tutti i contatti).

Centro Missionario Diocesano

Maggiori info sul Convegno le potete trovare sul sito della Poim