NEUQUEN - Queste sono, tra le altre, le iniziative ed i progetti che vivono anche grazie al sostegno a distanza delle famiglie monferrine.

Programa Belen: Ogni settimana, da oltre 11 anni, numerose mamme coi loro bambini nati da poco o ancora nel “pancione” ricevono aiuti, sostegno concreto alla maternità (pasti, vestitini e pannolini, per fare alcuni esempi) in un contesto dove sta arrivando la cultura del “progresso” che propaganda aborto facile, controllo delle nascite e altre “conquiste” di quella che alcuni si ostinano a chiamare civiltà. Per dare alcuni dati nei primi sei mesi di quest’anno sono state accompagnate nella meternità 88 mamme, tutte provenienti dall’affollatissima zona dei barrios poveri della città

Hogar di transito: sono le case in cui vengono accolte le mamme senza marito coi loro figli quando non dispongono di un tetto sotto cui dormire ( proprio poco prima che ci approcciassimo a scrivere questo diario è stata accolta l’ultima mamma coi suoi quattro bimbi)

Programa Nazareth: in uno dei quartieri problematici della città, quotidianamente si incontrano ragazzi e madri per attività manuali, lavori che vengono rivenduti in varie occasioni per autofinanziamento, distribuzione di beni alimentari e vestiti, oltre ovviamente a momenti di catechesi, formazione cristiana e preghiera.

Los Hornos di Plottier: a venti chilometri da Neuquen il «Rayito de Sol» sostiene le famiglie boliviane e soprattutto i numerosi bambini di questo quartiere, prevalentemente occupate, a partire dai padri, fino ai più piccoli, nella faticosa produzione di mattoni in terracotta. L’aiuto è tanto materiale (vestiti, alimenti) quanto spirituale, con visite alle famiglie, preparazione ai battesimi etc... Proprio per domenica 29 agosto è prevista la celebrazine dei battesimi di diversi bambini de Los Hornos ( I Forni )

Caritas Senillosa: Da anni il Rayito sostiene la Caritas di questa comunità dell’interno del Neuquen in una zona molto povera con l’invio di vestiti e stoffe varie(provenienti soprattutto dal Monferrato) e alimenti per il locale comedor.

Borse di Studio: Il Rayito sostiene economicamente gli studi superiori ed universitari di ragazzi particolarmente validi e promettenti provenienti da famiglie povere

Programma Nuovi Orizzonti: In collaborazione con le suore carmelitane di Centenario e con la Caritas di Neuquen da cinque anni si assistono ragazzi e ragazze che cercano di uscire dal giro della prostituzione o della droga, con una accompagnamento principalmente spirituale di conversione. In seguito si è iniziato a progettare un piccolo centro di accoglienza per malati terminali di AIDS e cancro che difficilmente vengono accolti nelle ultime fasi della loro malattia da strutture sanitarie pubbliche; i lavori sono iniziati in luglio e si prevede che a breve sia operativo

Radio Divina Providencia: da 20 anni , diretta da don Italo, è una voce cristiana che arriva alle tante famiglie nel raggio di 50 Km da Neuquen. L’emittente si avvale esclusivamente di collaborazioni di volontari e non accetta nessun tipo di pubblicità, vive esclusivamente della Divina Provvidenza. E’ stata premiata come la seconda migliore emittente cattolica dell’Argentina

Cooperativa Nuovi Orizzonti: Da 4 anni all’interno del Rayito de Sol è attiva una cooperativa di taglio e cucito che offre opportunità di lavoro e di integrazione a persone in difficoltà. Si occupa della produzione di tovaglie, grembiuli per la scuola e per i centri commerciali e borse ecologiche per la spesa.

da "La Vita Casalese" di giovedì 26 agosto 2010