Hai già compiuto 18 anni? Vuoi conoscere meglio il mondo che ti circonda e il tuo prossimo? Hai desiderio di regalare il tuo tempo per gli altri? Hai mai pensato di andare in missione? 

 MISSION: IS POSSIBLE 3 

il Centro Missionario e la Consulta Missionaria Diocesana, su invito di mons. Vescovo, propongono un nuovo corso di preparazione alla missione in cui poter sviluppare la conoscenza del mondo e di se stessi attraverso momenti di attività pratica, testimonianza e incontri di approfondimento. 

E per chi vorrà, la meta finale sarà la missione. 

SECONDO INCONTRO: venerdì 9 novembre 2012 presso l'oratorio della Parrocchia di Moncalvo.

Confermate la vostra presenza alla mail cmdcasale@libero.it 

info: 0142/452219 / cmdcasale@libero.it / missiocasale.blogspot.com

L'evento su facebook

Nel 1926, l’Opera della Propagazione della Fede, su suggerimento del Circolo missionario del Seminario di Sassari, propose a papa Pio XI di indire una giornata annuale in favore dell’attività missionaria della Chiesa universale. La richiesta venne accolta con favore e l’anno successivo (1927) fu celebrata la prima “Giornata Missionaria Mondiale per la propagazione della fede”, stabilendo che ciò avvenisse ogni penultima domenica di ottobre, tradizionalmente riconosciuto come mese missionario per eccellenza. In questo giorno i fedeli di tutti i continenti sono chiamati ad aprire il loro cuore alle esigenze spirituali della missione e ad impegnarsi con gesti concreti di solidarietà a sostegno di tutte le giovani Chiese. Vengono così sostenuti con le offerte della Giornata, progetti per consolidare la Chiesa mediante l'aiuto ai catechisti, ai seminari con la formazione del clero locale, e all’assistenza socio-sanitaria dell’infanzia. 

Nell’ambito della Giornata Missionaria Mondiale, l’Ufficio Missionario ha organizzato come ogni anno la Veglia Missionaria che si è celebrata sabato 20 ottobre alle ore 21 presso la Chiesa di San Filippo in Casale Monf.to ed è stata presieduta da mons. Alceste Catella.

Ci ha aiutato nella riflessione la figura di Padre Italo Varvello. Durante la Veglia sono state ascoltate le testimonianze di Suor Vitouley Mireille (Suora di N.S. di Lourdes) e di Silvia Capra (rientrata dall’esperienza missionaria estiva in Brasile)

Le offerte raccolte da ciascuna parrocchia in questa giornata devono confluire attraverso l’Ufficio Missionario Diocesano alle Pontificie Opere Missionarie, alle quali è chiesto di assicurare che tutte le comunità, soprattutto le più piccole, povere e lontane, possano ricevere gli aiuti di cui hanno bisogno.