Ricordando chi ha donato la propria vita per annunciare il Vangelo, una numerosa assemblea radunata intorno a mons. Alceste Catella, accompagnato da alcuni sacerdoti tra i quali il parroco don Giuseppe Cesana e don Giorgio Bertola (direttore dell'Ufficio Missionario Diocesano) si sono radunati in preghiera venerdì 22 marzo 2013 nella Parrocchia del Cuore Immacolato di Maria (Porta Milano) a Casale Monferrato. 

Dalle informazioni raccolte dall'Agenzia Fides, nell’anno 2012 sono stati uccisi 12 operatori pastorali, quasi tutti sacerdoti, si tratta infatti di 10 sacerdoti, 1 religiosa, 1 laica. Di questi appassionati servitori del Vangelo sono stati ascoltati durante la serata alcuni brani e testimonianze significative come occasione di riflessione. Ripercorrendo la loro Via Crucis, la Via crucis dei martiri, i presenti sono stati invitati a vivere l’Anno della fede insieme ai testimoni di Cristo e della giustizia del nostro tempo. 

La lettura di un passo del passo della lettera agli Ebrei su fede, martirio e testimonianza ha permesso a mons. Alceste Catella di offrire ai presenti una breve ma molto interessante riflessione conclusa riprendendo le parole di Papa Francesco sui pilastri della vita del credente durante la prima messa da Pontefice. 

Al termine don Giorgio Bertola, ringraziando don Cesana e la sua comunità parrocchiale per l'ospitalità e la partecipazione, ha ricordato che il martire non è solo colui che dona la propria vita a Cristo, ma sopratutto quello che con la sua stessa vita, nei fatti concreti quotidiani, ha lasciato una grande testimonianza di Fede.

Le offerte raccolte durante la serata andranno a finanziare il progetto di solidarietà del Servizio di Pastorale Missionaria della CEI che prevede l'avvio di un'attività di educazione dei bambini nei villaggi delle missioni di Kampong Chhang e Stung Trong in Cambogia. Con le offerte del 2012, sono stati raccolti 20.000 Euro utilizzati per la costruzione di cinque ambulatori dove informare, curare e assistere bambini e genitori malati di HIV/AIDS in Papua Nuova Guinea. 

Maggiori informazioni sulle iniziative del Centro Missionario Diocesano si possono trovare sul sito sito missiocasale.blogspot.com dove oltre alla fotogallery della Veglia è possibile riascoltare anche la riflessione di mons. Alceste Catella

Centro Missionario Diocesano

(da "La Vita Casalese" di giovedì 28 marzo 2013)